Blog sulle antologie di poesia in formato ebook: gli Autori sono invitati a presentare le proprie poesie

Visualizzazioni totali

venerdì 15 novembre 2013

La mia terra (di Mariella Buono)


di Mariella Buono

La mia terra

Quante volte ti ho sognata e mille volte
desiderata.
Ti ho lasciato con una valigia in mano e
mentre mi allontanavo mi portavo il profumo
del tuo amore.
La zagara degli ulivi mi regalava ricordi
e le campane della chiesa  suonavano
sempre a festa.
Terra mia, quanto ti ho sognato.
Perché mi hai abbandonato?
Le onde del mare mi parlavano di te
e come Ulisse  mi struggevo per riaverti
come patria.
Dimmi terra mia, il segreto del ritorno.
Le spine dei fichi d’India sono
nel mio cuore e come una figlia in fasce
ti amo. Il ricordo delle strade assolate
mi riportano a te, la musica del mandolino
mi legava alle mie radici.
Mi hai dato gioie e dolori .
Sicilia mia, terra di sole e d’amore.
Il tuo canto mi chiama e se un giorno
potessi ritornare, bacerò il tuo
suolo per non avermi dimenticata.

Nessun commento:

Posta un commento

tutti possono liberamente inserire un commento