Blog sulle antologie di poesia in formato ebook: gli Autori sono invitati a presentare le proprie poesie

Visualizzazioni totali

lunedì 1 luglio 2013

Nel cuore di Alda Merini (di Vincenzo Capitanucci)


di Vincenzo Capitanucci

Nel cuore di Alda Merini

È stata follia

crudeltà d’Amore

la mia

sciogliere il tempo delle rughe nel tumultuoso scorrere del mio sangue
mordendo quella mela vermiglia in notti d’inverno dal sapore acerbo


parole d’anima
infuse d‘astri
hanno invaso i sensi della mia mente


portando all’indomita forsennata stanchezza dei miei occhi un cuore lirico che non seppe mai tacere nel vedere il disperato dispiegarsi dei volti nel martirio mattutino dei fiori

sono caduta inerme
sul Tuo corpo Madre Terra
pregando
i sassi
con le mie braccia in croce


la quiete è il mio terrore

quantificando in un mare di nuda poesia i miei giorni più crudi e le mie notti insonni

in un azzurro senza più confini

con labbra di sole

insaziabili

di un nuovo seme infinito.

2 commenti:

  1. questa poesia entra nel cuore di Alda, nel suo sentire per svelare tutto il dolore che si prova a vedere "un dispiegarsi di volti nel martirio mattutino dei fiori" ... che sensazioni angoscianti deve aver provato la nostra poetessa ... l'unica sua speranza sono sempre state le sue poesie e gli affetti familiari... il suo seme infinito d'amore... le figlie.

    RispondiElimina

tutti possono liberamente inserire un commento