Blog sulle antologie di poesia in formato ebook: gli Autori sono invitati a presentare le proprie poesie

Visualizzazioni totali

giovedì 11 luglio 2013

'O paese mio (di Biagio Merlino)


di Biagio Merlino

'O paese mio

Dint' 'o paese mio,
stà n'ombra scura,
ca nott' 'e ghiuorne
nun se fa vedè!

Accatta e venne 
sulo c' 'a paura,
e 'e tutt' 'o rieste,
nun ne vo sapè!

E trase dint' 'e viche
e tutt' 'e ccase,
e quanne vene
nun se po parlà:

e si nun vuò capì,
le vene a naso,
e nun ce stanno
sante 'pe prià!

Chistu paese mio
l'hanno vennuto,
'pe quatte sorde
e tanta n'famità;

e mo ca tutt' 'e stelle
so cadute;
rimmane 'o chianto
e chi vo faticà!

O sole è vivo
e nun s'arrenne maje
chianto surgivo
frutto tu darraje

vasule 'nterra
'o ffuoco sta durmenne
abbrucia e scanna
'e nfamità sutterra



Il mio paese

Dentro il mio paese,
c'è un'ombra scura,
che notte e giorno
non si fa vedere!

Compra e vende
solo con la paura,
e di tutto il resto,
non ne vuole sapere!

Entra in tutti i vicoli
e in tutte le case,
e quando viene
non si può parlare:

e se non vuoi capire,
gli viene al naso,(Alle orecchie)
e non ci sono 
santi per pregare!

Questo paese mio
lo hanno venduto,
per quattro soldi
e tanta infamità:

e adesso che tutte
le stelle sono cadute;
rimane il pianto
di chi vuole lavorare!

Ma il sole è vivo,
non s'arrende mai.
Pianto sorgivo,
frutti tu darai

piantali in terra
il fuoco sta dormendo,
brucia e scanna
e infamità sotterra!


Nessun commento:

Posta un commento

tutti possono liberamente inserire un commento