Blog sulle antologie di poesia in formato ebook: gli Autori sono invitati a presentare le proprie poesie

Visualizzazioni totali

mercoledì 19 giugno 2013

Ti lascio lì (di Anna Maria Virgillito)


di Anna Maria Virgillito

Ti lascio lì

Ti lascio lì ad ascoltare il silenzio
dopo il rumore di un memorabile giorno,
dove le luci della prima alba
hanno deciso di riscaldare i miei sensi.
Ti lascio lì dove ti lasciano i miei ricordi
e ciò che rimane di una mente stanca.
Ti lascio lì ad aggrovigliare quel filo poco pregiato
con il quale hai intessuto la fitta trama
di una sconosciuta tela.
Ti lascio lì dove il vicolo è cieco e dove la rondine,
a dir tuo, è un aeroplano.
Ti lascio lì,
in quel posto che io non ho scelto per te
in un'isola che non è un oasi 
e dove la menzogna alimenta, ad esalare l'ultimo respiro
di colore, i fiori più belli mai esistiti.
Ti lascio lì e lascio me
in una capanna,
dove il calore di una piccola fiamma
ancora mi conforta,
dove il silenzio non procura più inquietudine
e la mano sincera mi riscalda e rassicura,
dove le parole non vogliono più essere udite,
dove la calma e la serenità
fanno a pugni con i segni lasciati di un tempo
poco onesto e gentile,
per dare inizio a una meravigliosa opera.
Mi lascio lì dove i fiori crescono sul cemento,
perché figli di un amore così grande.
Mi lascio lì,
dove i fogli bianchi si riempiono e dove
gli unici soprammobili si chiamano penne,
dove le mura si colorano di sogni,
dove la rondine se passa,
è solo e nient'altro… che una meravigliosa rondine.
Mi lascio lì a guardare oltre le mura di cinta,
tra fantasia e realtà e aspetto
di veder volare quei fogli non più bianchi
colorati finalmente di vita.

2 commenti:

  1. che cos'è la vita senza emozioni? E' come un cielo senza quelle piccole luci che noi chiamiamo stelle...cosi per me questo ebook è stato...una piccola stella che mi ha illuminato tante emozioni....un sogno avverato per chi come me considera la poesia memoria indelebile del cuore ....grazie a tutti di cuore
    anna maria virgillito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per aver partecipato a questo bellissimo ebook con la tua splendida poesia

      Elimina

tutti possono liberamente inserire un commento